venerdì 23 novembre 2007

Dolce con gelato




Questo è un dolce buonissimo da fare quando si ha voglia di qualcosa di non troppo elaborato, ma diverso... insomma il gelato lo mangiamo sempre, ma non così... La base croccante è super buona... molto grassa, intendiamoci!!! Comunque non preoccupatevi, cadrete in trance e non ci penserete più...

Ingredienti per la base croccante:
100 gr di granella di nocciole
100 gr di granella di mandorle
50 gr di granella nocciole + mandorle
80 gr di burro sciolto
1 cucchiaino di burro

Ingredienti per il topping:
gelato alla vaniglia, al cioccolato e alla nocciola
100 gr di cioccolato fondente

In una ciotola mescolate la granella di nocciole e quella di mandorle al burro sciolto. Lavorarla un pò schiacciandola con un cucchiaio e sistemarla sopra un piatto fondo. Lasciarla in frigo per un'ora. Riprendere il piatto con il croccante dal frigo e sistemarci sopra delle palline di gelato alternando i colori... Se le mettete voi è meglio, io ho fatto l'errore di farlo fare al mio fidanzato... (certo direte: "non sa fare neanche le palline di gelato??" ... )

Ultimi steps:
Versare sopra il gelato un pò di granella di nocciole e mandorle Nel frattempo, mentre il mio fidanzato sistemava le palline di gelato sopra il croccante, io facevo sciogliere a bagno maria del cioccolato fondente insieme ad un cucchiaino di burro, per poi farlo colare sopra il gelato ricoperto di granella. Il cioccolato fuso ovviamente si solidificherà e farà un effetto molto simile al topping del Cornetto Algida (classico)....

Sbrigatevi a portarlo a tavola... altrimenti il gelato si scioglie!!!!

Nessun commento: